[GUIDA] Come ottimizzare un pistone Marui
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[GUIDA] Come ottimizzare un pistone Marui
Bene ragazzi, con questa guida impariamo a ottimizzare il pistone Marui, considerato all’unanimità il miglior pistone disponibile per ASG. Sottolineo che l’ottimizzazione riguarda pistone, testa pistone originale Marui e molla originale, nell’ottica del minimo intervento economico possibile.
Primo passaggio è realizzare la testa antivuoto, semplicemente creando con il trapano 4 fori di 2,5 / 3 mm. La testa pistone Marui è ottima e leggera e quindi sarebbe uno spreco non utilizzarla. Ricordatevi di eliminare con un cutter tutte le sbavature e verificare la tenuta con l’o-ring
Secondo passaggio è eliminare l’ultimo dentino di aggancio del pistone (il secondo dal fondo) per migliorare l’affidabilità con i ROF più elevati. Eliminatelo con una limetta fine, meglio da metallo, oppure con un dremmel. Ricordatevi anche quà di eliminare le sbavature.
Terzo passaggio è ridurre le guide per aumentare la scorrevolezza del pistone. Ovviamente la riduzione sarà ragionata e minima. Per far ciò, con un righellino fate un segno a 2 cm dall’inizio e 2 cm dalla fine del pistone (dalla misurazione escludete la testa pistone). A questo punto con un cutter molto affilato eliminate poco alla volta le guide centrali alla misurazione fino a portarle in piano con il corpo del pistone. Ricordatevi di non fare un taglio netto ma accompagnatele “a scivolo” in modo da migliorare la scorrevolezza. Rifinite per bene con la solita limetta ed eliminate le sbavature. Soffiate con aria compressa e il gioco è fatto.
Ottimo, ora avete ottimizzato al massimo il vostro pistone Marui e non per ultimo avete diminuito il peso e quindi la massa in movimento a tutto vantaggio delle prestazioni.
Primo passaggio è realizzare la testa antivuoto, semplicemente creando con il trapano 4 fori di 2,5 / 3 mm. La testa pistone Marui è ottima e leggera e quindi sarebbe uno spreco non utilizzarla. Ricordatevi di eliminare con un cutter tutte le sbavature e verificare la tenuta con l’o-ring
Secondo passaggio è eliminare l’ultimo dentino di aggancio del pistone (il secondo dal fondo) per migliorare l’affidabilità con i ROF più elevati. Eliminatelo con una limetta fine, meglio da metallo, oppure con un dremmel. Ricordatevi anche quà di eliminare le sbavature.
Terzo passaggio è ridurre le guide per aumentare la scorrevolezza del pistone. Ovviamente la riduzione sarà ragionata e minima. Per far ciò, con un righellino fate un segno a 2 cm dall’inizio e 2 cm dalla fine del pistone (dalla misurazione escludete la testa pistone). A questo punto con un cutter molto affilato eliminate poco alla volta le guide centrali alla misurazione fino a portarle in piano con il corpo del pistone. Ricordatevi di non fare un taglio netto ma accompagnatele “a scivolo” in modo da migliorare la scorrevolezza. Rifinite per bene con la solita limetta ed eliminate le sbavature. Soffiate con aria compressa e il gioco è fatto.
Ottimo, ora avete ottimizzato al massimo il vostro pistone Marui e non per ultimo avete diminuito il peso e quindi la massa in movimento a tutto vantaggio delle prestazioni.
Re: [GUIDA] Come ottimizzare un pistone Marui
grande guida, grande charlie...
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