[RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
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Charlie Stealth Team
Jolly741
RobyBMW
7 partecipanti
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[RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
Disponibile a San marino, sulle 145 euro circa
Vediamo la ASG nel suo scatolo, distrutto dalla stessa durante il trasporto:
Nello scatolo troviamo:
-il fucile (ovvio)
-una batteria 9.6V 1100mah Ni-Mh minitype
-e un caricatore da 300bb serie colt (classico STANAG di cui non servono foto)
una volta preso in mano da una buona sensazione di solidità, nonostante i molteplici errori di fusione sulla scocca inferiore e sul calcio:
l'impugnatura è agevole e il calcio retrattile in 3 posizioni funge anche da ottimo poggiaguancia.
le plastiche al tatto sono rughose e rigide, senza scrhicchioli (quasi).
le parti in metallo sono:
-la slitta rail superiore;
-le slitte rail laterali;
-le tacche di mira;
-il tubo del calcio;
-e le altre classiche minuterie (grilletto, selettore,canna, sicura, etc..).
sono in plastica invece;
- slitta rail inferiore (pure scadente)
- l'intero corpo del fucile (in ottimo ABS)
non ho idea come funzioni selettore e sicura in quello vero, ma nella nostra replica sono poste sul ponticello del grilletto:
Selettore: Auto SU Singolo GIU
Sicura:
Tasto Sgancio Caricatore:
L'alloggiamento della batteria è nel paramano anteriore, raggiungibile sivtando il dadone posto sulla canna e facendo scorrere il paramano in avanti.
la mini classica "ballaria" dentro il paramano, perchè la lunghezza del tutto è di 21cm e riusciamo ad inserire anche un 9.6 1700mah fly per lungo con pochi sforzi.
la canna raggiunge la punta del rompifiamma ed è paragonabile a quella di un M4:
l'hop up si regola come nei colt dalla classica rotellina dietro l'asta d'armamento (chiusa perchè arrivatomi non si apriva )
Quando l'ASG mi è arrivata non ho neanche provato a spare (un'idiota, lo so ) e l'ho subito smontata, vediamo il procedimento di smontaggio:
per prima cosa rimuoviamo il paramano porta-batteria e sfiliamo il perno che tiene unito guscio inferiore e rail superiore:
Il perno:
e le due parti principali dell'ASG:
nella parte superiore troviamo la parte, appunto, superiore dell'hop up (uguale a quella dei COLT) e la outerbarrel monopezzo (fatta bene e ben salda)
nella parte inferiore troviamo la sezione fusibile, e ovviamente il gear-box, con integrata la parte inferiore dell'Hop-Up (diverso da qualunque altro pezzo mai visto, ma MOLTO solido):
per staccare il gear box dalle scocche, bisogna prima eliminare il calcio, svitando le viti poste ai lati:
tiriamo via il calcio e la grip motore:
purtroppo i cavi d'alimentazione del motorino sono saldati alle alette dello stesso, quindi consiglio di ripulire le saldature e ricablare con i classici spinottini:
Ora, vi ricordate degli errori di fusione precedenti?
non sono errori, sono i punti di unione dei gusci, si perchè i cinesini, invece di pensare una scocca monopezzo, hanno ben pensato di unire le 2 parti a pressione con dei semplici perni
quindi con molta calma, con un cacciavite piatto separiamo le 2 parti (occhio alle mollettine del selettore e della sicura)
in modo da avere così le 2 parti separate:
ecco finalmente il gearbox (di un tipo mai visto) che sembra un'ibrido tra il gearbox dell'M14 e il pene di frankestain
per rimuovere il motorino basta spingere verso il basso la gabbietta, che gira libera su 2 perni (il motorino si blocca con la pressione della grip motore, a me pare na minchiata, comunque...)
per aprirlo basta rimuovere tre viti (è inutile rimuovere selettore e grilletto):
ci troviamo davanti a un box molto solido ma con parecchie sbavature, che però non ne pregiudicano la corretta chiusura (bho!).
come al solito rimuoviamo i chili di grasso vegetale, ripuliamo gli ingranaggi e rispessoriamo (le boccole sono gia in metallo di serie WOW);
il gruppo aria funziona egregiamente ed ha però due taglietti ai lati (non so per quale tipo di canna sia calibrato):
il pistone è in PVC rigido, ma ben fatto, presenta sulla testa 4 fori antivuoto e la molla è incastrata come nei marui:
Gli ingranaggi sono ben fatti e senza sbavi, con i cilinfretti di ottone degli alberini mobili:
Foto del grasso che non vi potevo non risparmiare
potete richiudere il gear-box
ora, per richiudere i gusci abbiate molta calma, soprattutto occhio alle mollettine e alle teste (quei "pirulini" argentati) del selettore e della sicura,
che scappano se i gusci non vengono chiusi contemporaneamente (uno mi è rientrato nel Gear-box bloccando gli ingranaggi e ho dovuto riaprire).
per il resto basta seguire i passi a ritroso
tiriamo le somme:
Pro:
-Unica replica del beretta Rx4;
-ottimo ABS e parti in metallo di buona fattura;
-una volta sistemato ha una raffica spettacolare e non perde un pallino;
-batteria 9.6v di serie (di buona fattura);
-boccole in acciao di serie;
Contro:
-il rompifiamma non presenta brugole di ancoraggio alla canna (e resta storto) e ha il passo destrorso;
-il metodo di chiusura dei gusci PENOSO!
-il ridicolo montaggio cinese (vedi motore, asta d'armamento, etc...).
Consiglio questa ASG ad un utente calmo (io quasi lo buttavo dal balcone), e capace di smontarla ed eliminarne i problemi derivati dal montaggio cinese.
per il resto, una buona ASG con però, problemi di fondo irrimediabili...
Se avete domande non avete che da chiedere
Beretta Rx4 Con Aimpoint:
Vediamo la ASG nel suo scatolo, distrutto dalla stessa durante il trasporto:
Nello scatolo troviamo:
-il fucile (ovvio)
-una batteria 9.6V 1100mah Ni-Mh minitype
-e un caricatore da 300bb serie colt (classico STANAG di cui non servono foto)
una volta preso in mano da una buona sensazione di solidità, nonostante i molteplici errori di fusione sulla scocca inferiore e sul calcio:
l'impugnatura è agevole e il calcio retrattile in 3 posizioni funge anche da ottimo poggiaguancia.
le plastiche al tatto sono rughose e rigide, senza scrhicchioli (quasi).
le parti in metallo sono:
-la slitta rail superiore;
-le slitte rail laterali;
-le tacche di mira;
-il tubo del calcio;
-e le altre classiche minuterie (grilletto, selettore,canna, sicura, etc..).
sono in plastica invece;
- slitta rail inferiore (pure scadente)
- l'intero corpo del fucile (in ottimo ABS)
non ho idea come funzioni selettore e sicura in quello vero, ma nella nostra replica sono poste sul ponticello del grilletto:
Selettore: Auto SU Singolo GIU
Sicura:
Tasto Sgancio Caricatore:
L'alloggiamento della batteria è nel paramano anteriore, raggiungibile sivtando il dadone posto sulla canna e facendo scorrere il paramano in avanti.
la mini classica "ballaria" dentro il paramano, perchè la lunghezza del tutto è di 21cm e riusciamo ad inserire anche un 9.6 1700mah fly per lungo con pochi sforzi.
la canna raggiunge la punta del rompifiamma ed è paragonabile a quella di un M4:
l'hop up si regola come nei colt dalla classica rotellina dietro l'asta d'armamento (chiusa perchè arrivatomi non si apriva )
Quando l'ASG mi è arrivata non ho neanche provato a spare (un'idiota, lo so ) e l'ho subito smontata, vediamo il procedimento di smontaggio:
per prima cosa rimuoviamo il paramano porta-batteria e sfiliamo il perno che tiene unito guscio inferiore e rail superiore:
Il perno:
e le due parti principali dell'ASG:
nella parte superiore troviamo la parte, appunto, superiore dell'hop up (uguale a quella dei COLT) e la outerbarrel monopezzo (fatta bene e ben salda)
nella parte inferiore troviamo la sezione fusibile, e ovviamente il gear-box, con integrata la parte inferiore dell'Hop-Up (diverso da qualunque altro pezzo mai visto, ma MOLTO solido):
per staccare il gear box dalle scocche, bisogna prima eliminare il calcio, svitando le viti poste ai lati:
tiriamo via il calcio e la grip motore:
purtroppo i cavi d'alimentazione del motorino sono saldati alle alette dello stesso, quindi consiglio di ripulire le saldature e ricablare con i classici spinottini:
Ora, vi ricordate degli errori di fusione precedenti?
non sono errori, sono i punti di unione dei gusci, si perchè i cinesini, invece di pensare una scocca monopezzo, hanno ben pensato di unire le 2 parti a pressione con dei semplici perni
quindi con molta calma, con un cacciavite piatto separiamo le 2 parti (occhio alle mollettine del selettore e della sicura)
in modo da avere così le 2 parti separate:
ecco finalmente il gearbox (di un tipo mai visto) che sembra un'ibrido tra il gearbox dell'M14 e il pene di frankestain
per rimuovere il motorino basta spingere verso il basso la gabbietta, che gira libera su 2 perni (il motorino si blocca con la pressione della grip motore, a me pare na minchiata, comunque...)
per aprirlo basta rimuovere tre viti (è inutile rimuovere selettore e grilletto):
ci troviamo davanti a un box molto solido ma con parecchie sbavature, che però non ne pregiudicano la corretta chiusura (bho!).
come al solito rimuoviamo i chili di grasso vegetale, ripuliamo gli ingranaggi e rispessoriamo (le boccole sono gia in metallo di serie WOW);
il gruppo aria funziona egregiamente ed ha però due taglietti ai lati (non so per quale tipo di canna sia calibrato):
il pistone è in PVC rigido, ma ben fatto, presenta sulla testa 4 fori antivuoto e la molla è incastrata come nei marui:
Gli ingranaggi sono ben fatti e senza sbavi, con i cilinfretti di ottone degli alberini mobili:
Foto del grasso che non vi potevo non risparmiare
potete richiudere il gear-box
ora, per richiudere i gusci abbiate molta calma, soprattutto occhio alle mollettine e alle teste (quei "pirulini" argentati) del selettore e della sicura,
che scappano se i gusci non vengono chiusi contemporaneamente (uno mi è rientrato nel Gear-box bloccando gli ingranaggi e ho dovuto riaprire).
per il resto basta seguire i passi a ritroso
tiriamo le somme:
Pro:
-Unica replica del beretta Rx4;
-ottimo ABS e parti in metallo di buona fattura;
-una volta sistemato ha una raffica spettacolare e non perde un pallino;
-batteria 9.6v di serie (di buona fattura);
-boccole in acciao di serie;
Contro:
-il rompifiamma non presenta brugole di ancoraggio alla canna (e resta storto) e ha il passo destrorso;
-il metodo di chiusura dei gusci PENOSO!
-il ridicolo montaggio cinese (vedi motore, asta d'armamento, etc...).
Consiglio questa ASG ad un utente calmo (io quasi lo buttavo dal balcone), e capace di smontarla ed eliminarne i problemi derivati dal montaggio cinese.
per il resto, una buona ASG con però, problemi di fondo irrimediabili...
Se avete domande non avete che da chiedere
Beretta Rx4 Con Aimpoint:
Ultima modifica di RobyBMW il Ven Set 26, 2008 10:02 pm - modificato 2 volte.
RobyBMW- Il cagnaccio di Softaipassion
- Numero di messaggi : 33
Età : 35
Club Affiliazione : Radiolondra SoftAir Club
Reputazione :
Data d'iscrizione : 12.05.08
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
ottima recensione Roby..
ma questo sarà il fucile nuovo in dotazione all'esercito al posto dell'AR 70/90?
ma questo sarà il fucile nuovo in dotazione all'esercito al posto dell'AR 70/90?
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
Carino sto beretta... Chissà se la VFC lo riproducerà....
La particolare forma del gearbox non mi esalta molto...trovare i ricambi....mm....
La particolare forma del gearbox non mi esalta molto...trovare i ricambi....mm....
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
Jolly741 ha scritto:ottima recensione Roby..
ma questo sarà il fucile nuovo in dotazione all'esercito al posto dell'AR 70/90?
ciao topastro, grazie
no, il beretta RX4 Storm dovrebbe essere impiegato per uso civile e/o ad uso militare specialistico, il fucile che il nostro esercito dovrebbe impiegare tra qualche anno, a mio parere, è solo un 70/90 in polimeri...
RobyBMW- Il cagnaccio di Softaipassion
- Numero di messaggi : 33
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Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
Charlie Stealth Team ha scritto:Carino sto beretta... Chissà se la VFC lo riproducerà....
La particolare forma del gearbox non mi esalta molto...trovare i ricambi....mm....
infatti..il casino credo che sia per i ricambi..
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
RobyBMW ha scritto:Jolly741 ha scritto:ottima recensione Roby..
ma questo sarà il fucile nuovo in dotazione all'esercito al posto dell'AR 70/90?
ciao topastro, grazie
no, il beretta RX4 Storm dovrebbe essere impiegato per uso civile e/o ad uso militare specialistico, il fucile che il nostro esercito dovrebbe impiegare tra qualche anno, a mio parere, è solo un 70/90 in polimeri...
io spero che tra qualche anno l'AR 70/90 non ci sia più..a favore di un uso consistente di colt..se non per l'affidabilità (che cmq dato che li usano tutti i reparti speciali vuol dire che tanto schifo non fanno) almeno per la comodità, modulabilità e il confort cheun colt ha e un beretta no..
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
bellina questa replica, mi arrapa un sacco
Caos- Amministratore
- Numero di messaggi : 576
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Club Affiliazione : NaturalBornSoldier
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Data d'iscrizione : 06.05.08
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
bello, prima o poi , molto poi al momento, me la compro o me la faccio regalare.
Chi la vende in italia????????????????????
Chi la vende in italia????????????????????
pippozzo- Spina
- Numero di messaggi : 28
Età : 34
Club Affiliazione : nessuno
Reputazione :
Data d'iscrizione : 03.08.08
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
la vende cicciozzo.it
Mario c- BANNATO
- Numero di messaggi : 33
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Data d'iscrizione : 07.05.08
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
Mario c ha scritto:la vende cicciozzo.it
il caro cicciozzo...
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
Fu un trauma non indifferente il primo scar della jls e fino a qualche minuto fa mi ero ripromesso di non fornire ai loro prodotti più credibilità.
Come un ex alcolista mi sentivo fiero di aver resistito allo fn2000.
Oggettivamente sono ricascato nuovamente nel tranello JLS solo ed esclusivamente perchè si tratta di una replica "italiana".
Io ed un altro disperato ne abbiamo preso uno a cranio.
Ora che ho visto lo smontaggio già mi mangio le mani..
Guarda, quasi quasi non lo apro neanche. Ovviamente manco lo provo perchè a quel punto, se premo sul grilletto, so già che mi verrà voglia di sistemarlo in qualche modo e ripetere la tua triste esperienza Roby. Detto questo mi sembrava stupido lasciarlo sullo scaffale.. non sia mai che si ripeti il grande zero stile Nato Works.
Alla fin fine insomma meglio di niente.
Sicuramente c'è più probabilità di vedere questo Beretta prodotto da marche degne che il vecchio AR od altro materiale di nicchia - attendo da secoli un microgalil accessibile ed il tavor21.
Come un ex alcolista mi sentivo fiero di aver resistito allo fn2000.
Oggettivamente sono ricascato nuovamente nel tranello JLS solo ed esclusivamente perchè si tratta di una replica "italiana".
Io ed un altro disperato ne abbiamo preso uno a cranio.
Ora che ho visto lo smontaggio già mi mangio le mani..
Guarda, quasi quasi non lo apro neanche. Ovviamente manco lo provo perchè a quel punto, se premo sul grilletto, so già che mi verrà voglia di sistemarlo in qualche modo e ripetere la tua triste esperienza Roby. Detto questo mi sembrava stupido lasciarlo sullo scaffale.. non sia mai che si ripeti il grande zero stile Nato Works.
Alla fin fine insomma meglio di niente.
Sicuramente c'è più probabilità di vedere questo Beretta prodotto da marche degne che il vecchio AR od altro materiale di nicchia - attendo da secoli un microgalil accessibile ed il tavor21.
Re: [RECENSIONE-GUIDA SMONTAGGIO] JLS Beretta Rx4 Storm
E' giunto da un pò di tempo, praticamente tutti i caricatori in mio possesso non si agganciano correttamente. Sai che voglia comprare i suoi caricatori dopo che ne hai un numero ormai indefinito per M16? Belle le plastiche rispetto al vecchio Scar della JLS, sono migliorate pure le parti metalliche. Al solito queste le hanno verniciate malissimo e si scrostano solo a guardarle.
Stupendi i rail dove non è possibile montare niente stile arms poichè assolutamente differenti l'uno dall'altro.. fortunatamente sono di plastica e si deformano.
Stupendi i rail dove non è possibile montare niente stile arms poichè assolutamente differenti l'uno dall'altro.. fortunatamente sono di plastica e si deformano.
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