Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

M4 Carbine

+4
fd44_raiden
Leonessa
Jolly741
The King™
8 partecipanti

Andare in basso

M4 Carbine Empty M4 Carbine

Messaggio Da The King™ Ven Mag 09, 2008 1:36 am

M4 Carbine AV25aMr

E' doveroso, parlando di ASG, parlare anche del "cavallo di battaglia" della maggioranza del softgunners italiani.

La carabina M4, comparsa sul mercato delle ASG nel lontano 1999 grazie a mamma Marui, ha in breve tempo spopolato tra i giocatori di soft air, prendendo il posto dell'ormai datato Colt XM177.

La replica prodota dalla Marui, come del resto anche quelle prodotte dalle altre marche a parte la ICS, è caratterizzata da un power box di 2^ generazione, praticamente identico a quello della serie M16 , della serie G3 e della serie MP5.

L'introduzione dell'M4A1 ha coinciso anche con l'adozione, da parte della Marui, del nuovo motore EG 1000, caratterizzato da maggiore coppia e minori consumi elettrici.

Passiamo ad analizzare l'M4A1 della Marui (le considerazioni valgono anche per l'M4RIS e per L'SR16 Knights della stessa casa costruttrice).

Il fucile è costruito in metallo ed ABS di buona qualità.
Le parti metalliche sono costituite dall'outer barrel, dal trapezio di mira anteriore, dal tubo del calcio, dalle tacche di mira piosteriori e da varie altre parti della minuteria (sportellino dell'otturatore, leva d'armamento, aggancio anteriore per la cinghia, ghiera di blocco delle astine paracanna).
Il suo peso complessivo si aggira sui Kg 2,8.

La replica è caratterizzata dalla possibilità di essere aperta (take down) come l'arma vera per efettuare la manutenzione e la pulizia della canna.
A tal fine il gruppo hop pup della replica (come del resto già nell'M16 A2) si scompone in due parti collegate tra di loro.
Il fucile è dotato di un calcio collassabile, che scorre su di un tubo fisso, regolabile in ben 4 posizioni in base alle esigenze tattiche ed alla corporatura dell'operatore.

L'M4A1 si dimostra una buona ASG, sufficientemente ergonomica e con una buona autonomia elettrica potendo adottare, all'interno dell'astina paracanna, batterie custom fino a 9,6 x 1700 mha .

Comunque l'M4A1 ha alcuni difetti abbastanza rilevanti .
I principali difetti dell'M4A1 Marui sono il fatto di essere decisamente sbilanciato in avanti a causa del peso dell'outer barrel in metallo.

Una eccessiva fragilità dei gusci in plastica , particolarmente soggetti a rotture delle alette in cui passa il perno di blocco posteriore;

il famoso problema della "canna ballerina" dovuto al fatto che con l'uso della cinghia ed a seguito delle vibrazioni, si allenta la ghiera di fissaggio del gruppo canna al receiver causando un fastidiosissimo dondolamento della canna .

Mentre il problema del dondolamento della canna è facilmente risolvibile mediante un opportuuno serraggio delle viti di ritegno (soprattutto della piccola brugoletta posta sulla parte superiore del "bicchiere" di innesto della canna sul receiver)del serraggio della ghiera di fissaggio del gruppo cana al receiver (magari con l'utilizzo di un buon frenafiletti ).
Il problema della fragilità dei gusci, invece, non ha altre soluzioni che l'accortezza nell'uso del fucile e o la loro sostituzione con dei gusci in metallo (sono infatti disponibili di varie marche, G&G, Classic Army, Hurricane, Systema ecc..) .

Una delle caratteristiche salienti dell'M4 è quella dela sua modularità (soprattutto nelle versioni dotate di RIS) .
L'ASG, infatti, è estremamente adattabile ai gusti ed alle esigenze dei singoli operatori proprio grazie al suo maniglione asportabile ed al suo flat top con slitta piccatinny.
Questo consente l'adozione di ottiche, Aim point, visori notturni e quant'antro l'operatore voglia installare sulla propria replica .
Non si ha che l'imbarazzo della scelta dato che il mercato offre un'infinità di accessori dedicati a quest'arma .

Possiamo dire che l'M4 è il fucile più replicato nel panorama della ASG.
Infatti producono repliche di quest'arma varie marche, la eCalssic Army, la G&G, la G&P, la ICS, la Systema.

Tutte questa altre marche offrono, rispetto alla Marui, il metal body del fucile, in pratica i receiver delle repliche sono in metallo (generalmente alluminio o magnesio).
La Classic Army, inoltre, utilizza plastiche arricchite con fibra di vetro per irrigidirle.

Generalmente si tratta di buone repliche ma che, rispetto alla Marui, molte volte non garantiscono un funzionamento "esemplare" essendo ancora caratterizzate da lievi imperfezioni meccaniche.
Ad esempio i Classic Army hanno avuto problemi agli ingranaggi o molle particolarmente dure che portavano i fucili fuori joule già da originali, i G&G ed i G&P sono , in genere, caratterizzati da una non perfetta tenuta del gruppo aria, mentre gli ICS sono afflitti da una scarsa qualità delle plastiche interne al power box.

Particolare è il tipo di power box adottato dalla ICS, le repliche di questa marca, infatti, sono caratterizzate da un power box scomponibile, che si divide in due parti al momento dell'apertura del fucile mantenendo nella parte superiore del receiver il gruppo aria e nella parte inferiore il gruppo ingranaggi, tale soluzione semplifica notevolemente la manutenzione e la riparazione dell'ASG.

Inoltre l'M4 ICS è l'unico che ha il pulsante per il rilascio della molla del pistone (cosa molto utile per evitare che gli ingranaggi rimangano in tensione se la molla rimane compressa).
The King™
The King™
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1270
Età : 33
Club Affiliazione : Falcon (vt)
Reputazione : M4 Carbine Pipel1
Data d'iscrizione : 06.05.08

https://softairpassion.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Jolly741 Ven Mag 09, 2008 2:02 pm

una sola cosa vorrei aggiungere socio per quanto riuarda l'm4 marui...
appena avete la possibilità cambiate i gusci con alcuni in metallo: ad una spesa quasi irrisoria vi troverete tra le mani un fucile eterno..e addio alla canna ballerina (ve lo dico per esperienza) Wink
Jolly741
Jolly741
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra

Numero di messaggi : 331
Età : 35
Club Affiliazione : Lupi dell'alpe (sansepolcro)
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 06.05.08

http://jolly741.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Leonessa Dom Mag 18, 2008 11:53 pm

possiamo dire che i marui anno affidabiltà e durata , ma come prestazioni lascio parlare hai puntini...................................


Giulia
Leonessa
Leonessa
Topa Del Rè - Topa Sexy
Topa Del Rè - Topa Sexy

Numero di messaggi : 56
Età : 34
Club Affiliazione : Falcon (vt)
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da fd44_raiden Lun Lug 21, 2008 10:38 pm

a me non piacciono molto i marui...io a dire la verità non amo nemmeno le asg già pronte all'uso...manco mi arrivano a casa che già le smonto e le customizzo

fd44_raiden
Spina
Spina

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Club Affiliazione : fd44
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Mardok Mar Lug 22, 2008 12:11 am

io ho un m4 marui...beh dire che eterno è poco.....ci gioco da due anni e mezzo........avvolte lo trattato malissimo e on raffiche infinite ancora oggi da filo da torcere perfettamente....l'unica pecca sono i gusci che dopo un po ballano ma apparte questo è davvero perfetto.
Mardok
Mardok
IL Big di Softair Passion

Numero di messaggi : 113
Età : 34
Club Affiliazione : swat siracusa
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Jolly741 Mar Lug 22, 2008 12:22 am

Mardok ha scritto:io ho un m4 marui...beh dire che eterno è poco.....ci gioco da due anni e mezzo........avvolte lo trattato malissimo e on raffiche infinite ancora oggi da filo da torcere perfettamente....l'unica pecca sono i gusci che dopo un po ballano ma apparte questo è davvero perfetto.

sì infatti..a me è 4 anni che onora il suo servizio e i soldi spesi per aggiornare l'esterno (gusci e outer barrel in primis)..peccato però che ho voluto fare lo sborone è ho usato una 9,6... Shocked
Jolly741
Jolly741
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra

Numero di messaggi : 331
Età : 35
Club Affiliazione : Lupi dell'alpe (sansepolcro)
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 06.05.08

http://jolly741.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Mardok Mar Lug 22, 2008 12:31 am

io ho sempre usato un 9.6.....mai un problema
Mardok
Mardok
IL Big di Softair Passion

Numero di messaggi : 113
Età : 34
Club Affiliazione : swat siracusa
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Jolly741 Mar Lug 22, 2008 12:35 am

spero che ti continui così..perchè il mio non ha retto Crying or Very sad
Jolly741
Jolly741
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra

Numero di messaggi : 331
Età : 35
Club Affiliazione : Lupi dell'alpe (sansepolcro)
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 06.05.08

http://jolly741.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Mardok Mar Lug 22, 2008 12:40 am

azz mi disp...... il mio bimbo ha un fratellino in meno Crying or Very sad Crying or Very sad
cmq nn so perche ma regge benissimo .....tnt per dirti sto provando con la lipo...vediamo ke succede bounce
Mardok
Mardok
IL Big di Softair Passion

Numero di messaggi : 113
Età : 34
Club Affiliazione : swat siracusa
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Jolly741 Mar Lug 22, 2008 12:56 am

se regge la lipo allora devi farlo benedire...
e cmq non ha perso il fratellino..diciamo che è in ospedale per l'oerazione..e poi torna attivo al 741%...considera che sia per il legame affettivo che c'è dietro e per i ricordi il mio m4 marui (Irene per gli amici..BHD NdR) comprato da "Franco & Monica" (quindi è un pezzo d'antiquariato) il 24 febbraio del 2004 sarà sempre la mia arma primaria;)
Jolly741
Jolly741
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra

Numero di messaggi : 331
Età : 35
Club Affiliazione : Lupi dell'alpe (sansepolcro)
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 06.05.08

http://jolly741.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Mardok Mar Lug 22, 2008 2:05 am

frs cambia qlks fra le versione dal 2006 e le precedenti......cmq speriamo bene...
E si è stata la mia prima vera arma......fai conto che i primi grn lo tenevo sempre in braccio e ci dormivo accanto Laughing
Mardok
Mardok
IL Big di Softair Passion

Numero di messaggi : 113
Età : 34
Club Affiliazione : swat siracusa
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Jolly741 Mar Lug 22, 2008 9:14 am

lo faccio ancora oggi a 4 anni di distanza..tranquillo è normale!..io volevo pure sposarmelo la scorsa settimana dopo un po' molto vino...Cool
Jolly741
Jolly741
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra

Numero di messaggi : 331
Età : 35
Club Affiliazione : Lupi dell'alpe (sansepolcro)
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 06.05.08

http://jolly741.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Charlie Stealth Team Mar Lug 22, 2008 10:20 am

Jolly741 ha scritto:lo faccio ancora oggi a 4 anni di distanza..tranquillo è normale!..io volevo pure sposarmelo la scorsa settimana dopo un po' molto vino...Cool

Ahahahaaha.. parlo io che ho la morosa gelosa del mio ptw.....

Cmq la Marui dovrebbe aggiornare per bene il suo m4: plastiche migliori, gusci in metallo e meccanica rinforzata...cavolo lo fanno pure i cinesi!!!!!!!
Charlie Stealth Team
Charlie Stealth Team
Co-Moderatore e Multicomane Convinto
Co-Moderatore e Multicomane Convinto

Numero di messaggi : 369
Età : 41
Club Affiliazione : Stealth Team
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 16.07.08

http://www.stealthteam.it

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Jolly741 Mar Lug 22, 2008 12:06 pm

eh, ma il loro problema (dei nippon) è che a 60 anni di distanza devono ancora rispondere della seconda guerra mondiale... Shocked
Jolly741
Jolly741
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra
Co-Moderatore & Fans arraposo di Carmen Electra

Numero di messaggi : 331
Età : 35
Club Affiliazione : Lupi dell'alpe (sansepolcro)
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 06.05.08

http://jolly741.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Charlie Stealth Team Mar Lug 22, 2008 1:30 pm

Purtroppo si...

Ma vedo che le ultime repliche di ak scarrellanti hanno i gusci in metallo se non vado errato..quindi se volessero potrebbero anche sugli m4...o almeno penso così....
Charlie Stealth Team
Charlie Stealth Team
Co-Moderatore e Multicomane Convinto
Co-Moderatore e Multicomane Convinto

Numero di messaggi : 369
Età : 41
Club Affiliazione : Stealth Team
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 16.07.08

http://www.stealthteam.it

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Attila Mer Lug 23, 2008 12:00 am

un marui fullmetal di serie sarebbe quasi il top, davvero......Very Happy:D:Very Happy:D
Attila
Attila
Co-Moderatore & Flagello di Dio
Co-Moderatore & Flagello di Dio

Numero di messaggi : 156
Età : 35
Club Affiliazione : Stealth Team
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 13.07.08

http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=100681&f=100681

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da raptor_ Mer Ago 06, 2008 9:37 pm

fd44_raiden ha scritto:a me non piacciono molto i marui...io a dire la verità non amo nemmeno le asg già pronte all'uso...manco mi arrivano a casa che già le smonto e le customizzo

Ma piantala, sborone ehehehehehe Basketball
raptor_
raptor_
Spina
Spina

Numero di messaggi : 18
Età : 48
Club Affiliazione : Ghost Squad Lecco
Reputazione : M4 Carbine 111010
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

M4 Carbine Empty Re: M4 Carbine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.