Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione AGM 416

3 partecipanti

Andare in basso

Recensione AGM 416 Empty Recensione AGM 416

Messaggio Da Sasha Ven Nov 28, 2008 2:47 am

Recensione AGM 416 01

Il 416 AGM a mio parere è molto più vicino al kit Hurricane che all'asg completa della VFC-GBTECH. L'imballo è gradevole, il manuale presente e la dotazione generale degna.
Premetto che rispetto ad altri AGM giunti in precedenza in questo caso ci sono dei piccoli miglioramenti e differenze visibili in foto.

All'interno della confezione si trova:
- Cinghia di trasporto
- AnpeQ
- Batteria LARGE 1500mah 8.4v
- Caricatore maggiorato da 300BB
- Estensione canna esterna
- Caricabatteria
- Cacciavite (per smontaggio impugnatura motore)
- Scovolino pulisci canna
- Tappo rosso e pallini di cortesia

E' inutile rimarcare che rispetto al kit Hurricane od il modello VFC nello AGM mancano molti dei dettagli che potrebbero apprezzare i collezionisti e i più attendi giocatori. Scrivere di una generale trascuratezza sarebbe come sparare sulla crocerossa. Nonostante questo premetto che va decretata ufficialmente la morte del 416 JG realizzato in plastica e per certi versi molto meno convincente, anche esteticamente, dello AGM.

Recensione AGM 416 02

Il 416 AGM è interamente realizzato in metallo all'infuori della pala del calcio e della impugnatura. Osservando i gusci, in particolare lo upper receiver si nota immediatamente che rispetto ad altri cloni è monoblocco e concettualmente corretto con l'arma vera.

I loghi sanno di niente, mancano praticamente tutti... e non sono pochi.
Ben venga rispetto a voli di fantasia!
Anche se, almeno la grazia dei loghi raffica-singolo-sicura colorati potevano farcela. Questo avrebbe generare da parte mia più che un apprezzamento.

Le plastiche dell'impugnatura e la pala del calcio solo old-marui style ma neanche tanto lontane dalla qualità dei modelli highend o JG.
Nel JG l'impugnatura praticamente quadrata mi ha sempre rattristato. Nello AGM il vano motore è reso in modo migliore senza sacrificare spazio utile. Le minuterie specialmente nelle parte dedicata alle mollettine e viti le ho trovate nel modello esaminato di ottima qualità e straordinariamente performanti - non si spana nulla o perde pezzi per strada.

Recensione AGM 416 03

Mira flipup, frangifiamma 14mm sinistro, finto recupero gas e ris monolitico saldamente ancorati fra loro. Se c'è qualcosa che stupisce è l'assenza totale di giochi tra le varie parti. Mi aspettavo di dover in qualche modo operare ma evidentemente mi sbagliavo. Una curiosità sulla mira flipup anteriore: il perno di bloccaggio della mira è a vite, sul VFC purtroppo questa piccola comodità manca.

Recensione AGM 416 04

Dettaglio del calcio, scorrevole a sei posizioni, bushmaster. Si può notare l'aggancio della cinghia.

Recensione AGM 416 05

Lo AnpeQ permette di inserire batterie fly large all'interno mantenendo dimensioni abbastanza contenute, esteticamente lascia il tempo che trova. Nella versione CRANE o FIXED STOCK non è come prevedibile presente alcun AnpeQ, in quei casi la batteria è inserita direttamente nel calcio.

Recensione AGM 416 06

Dettaglio del recupero gas, blocco canna, outerbarrell, cavi e fusibile.
Il recupero gas oltre che completamento estetico ha la funzione di perno di bloccaggio della canna supplementare. In sè punto di forza, anche in questo caso il JG pecca.

Recensione AGM 416 07
Recensione AGM 416 08

Lo hopup è in due pezzi, di vecchio tipo, dotato di gommino e pressore morbido con canna interna in ottone. La canna in ottone necessità, così come il gommino, di una pulizia-lubrificata preventiva.

Recensione AGM 416 09

Vista del gearbox dall'esterno, notare logo AGM. Fa piacere vedere prodotti non completamente anonimi. Si notano da subito le boccole in ottone, cilindro forato lucidato a specchio.

Recensione AGM 416 10

All'interno troviamo una terna di ingranaggi rinforzati XYT , un guidamolla metallico non cuscinettato, spingipallino nylon ed astaspingipallino nylon e le solite altre parti che ormai conosciamo tutti. Davvero non c'è niente da dire sul gruppo contatti, l'antireversal, grilletto e mollettine varie.
Particolarità di queste asg cinesi è la sicura meccanica quasi sempre realizzata in metallo. Il gearbox NON è rinforzato - nonostante in realtà ci sia nella parte "cruciale" un piccolo artefizio ormai tipico (vedere rilievo vicino allo spingipallino).
Per scrupolo ho preferito pulire e reingrassare le parti prima di richiudere il gearbox.

Recensione AGM 416 11

Con mia sorpresa il gruppo aria teneva in modo formidabile, avevo preparato ricambi modify per rimediare ma sono rimasti nella confezione. Oggettivamente la testa cilindro pare comunque inconsistente sulla lunga durata, il cilindro ove scorre lo spingipallino si muoveva in modo preoccupante ed ho preferito sostituire immediatamente il pezzo.
Il pistone è in nylon, sembra un pò troppo rigido, la testa sempre in materiale plastico è A/V.

Recensione AGM 416 12

Dettaglio degli ingranaggi, lo spessoramento si può migliorare.
Riguardo al motore non ho foto, si tratta di un hightorque che a memoria ho visto (stessa etichetta) su molti altri prodotti anche non AGM.
Volendo si potrebbe sostituire con il solito EG1000 od un motorino G&G per diminuire il rumore prodotto dallo stesso, personalmente lo trovo abbastanza sgradevole.
Essendo un hightorque cinese c'era da aspettarselo - vedi minimi A&K - ma è un dettaglio abbastanza marginale. Infin dei conti conviene, date le prestazioni in condizioni <1J continuare ad utilizzarlo finchè è possibile.
Sasha
Sasha
Trafficante
Trafficante

Numero di messaggi : 162
Età : 35
Club Affiliazione : Seal Team
Reputazione : Recensione AGM 416 111010
Data d'iscrizione : 16.08.08

http://www.softairmilano.eu

Torna in alto Andare in basso

Recensione AGM 416 Empty Re: Recensione AGM 416

Messaggio Da Charlie Stealth Team Ven Nov 28, 2008 10:20 am

Ottima recensione.

Non male il prodotto..peccato la mancanza dei loghi....
Charlie Stealth Team
Charlie Stealth Team
Co-Moderatore e Multicomane Convinto
Co-Moderatore e Multicomane Convinto

Numero di messaggi : 369
Età : 41
Club Affiliazione : Stealth Team
Reputazione : Recensione AGM 416 111010
Data d'iscrizione : 16.07.08

http://www.stealthteam.it

Torna in alto Andare in basso

Recensione AGM 416 Empty Re: Recensione AGM 416

Messaggio Da Sasha Ven Nov 28, 2008 1:16 pm

C'è anche da dire che il cilindro è leggermente più lungo del normale ( il foro è sovradimensionato) ed il gruppo aria ribadisco che pare tenere, con la molla da 100 esce a 126 ms, oggi ho inserito quella da 90 per per stare nel joule. Da originale l'uscita del pallino era addirittura di 136ms.
A ben vedere questa "ultima versione" ha corretto i giochi sul ris - anche se rimane la croce - ed alcune piccolezze legate allo hopup. Davvero peccato per l'assenza dei loghi, nei primi AGM erano stile G&G.. comunque meglio questi attuali.
Sasha
Sasha
Trafficante
Trafficante

Numero di messaggi : 162
Età : 35
Club Affiliazione : Seal Team
Reputazione : Recensione AGM 416 111010
Data d'iscrizione : 16.08.08

http://www.softairmilano.eu

Torna in alto Andare in basso

Recensione AGM 416 Empty Re: Recensione AGM 416

Messaggio Da nv.fox80 Ven Nov 28, 2008 5:38 pm

Sasha vorresti perfavore rispondere ai pm???

Ciao Erik

nv.fox80
Spina
Spina

Numero di messaggi : 2
Età : 43
Club Affiliazione : Legione Spartana ASD
Reputazione : Recensione AGM 416 111010
Data d'iscrizione : 25.11.08

http://www.legionespartana.it

Torna in alto Andare in basso

Recensione AGM 416 Empty Re: Recensione AGM 416

Messaggio Da Charlie Stealth Team Ven Nov 28, 2008 5:48 pm

nv.fox80 ha scritto:Sasha vorresti perfavore rispondere ai pm???

Ciao Erik

Prima di tutto ben arrivato sul forum dallo staff. Cortesemente evita gli off topic. Qui si parla relativamente alle recensioni

Grazie
Charlie Stealth Team
Charlie Stealth Team
Co-Moderatore e Multicomane Convinto
Co-Moderatore e Multicomane Convinto

Numero di messaggi : 369
Età : 41
Club Affiliazione : Stealth Team
Reputazione : Recensione AGM 416 111010
Data d'iscrizione : 16.07.08

http://www.stealthteam.it

Torna in alto Andare in basso

Recensione AGM 416 Empty Re: Recensione AGM 416

Messaggio Da nv.fox80 Lun Dic 01, 2008 11:35 am

Scusami charlie, è che ho un problemino a mandare pm a sasha.


Ciao Erik

nv.fox80
Spina
Spina

Numero di messaggi : 2
Età : 43
Club Affiliazione : Legione Spartana ASD
Reputazione : Recensione AGM 416 111010
Data d'iscrizione : 25.11.08

http://www.legionespartana.it

Torna in alto Andare in basso

Recensione AGM 416 Empty Re: Recensione AGM 416

Messaggio Da Charlie Stealth Team Mar Dic 02, 2008 11:20 am

Oki... eheh. Eventualmente parlane con i MOD. OT chiuso
Charlie Stealth Team
Charlie Stealth Team
Co-Moderatore e Multicomane Convinto
Co-Moderatore e Multicomane Convinto

Numero di messaggi : 369
Età : 41
Club Affiliazione : Stealth Team
Reputazione : Recensione AGM 416 111010
Data d'iscrizione : 16.07.08

http://www.stealthteam.it

Torna in alto Andare in basso

Recensione AGM 416 Empty Re: Recensione AGM 416

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.